Ricette
Non poteva mancare un dessert nella proposta di piatti bilanciati della nutrizionista Mirella del Rocino, ospite della giornalista Loretta Gregori nella rubrica Ricette per vivere bene.
Ingredienti
Pochi e semplici ingredienti:
4 clementine
1 avocado
2 albumi d’uovo
50g cioccolato fondente
4 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bacca di vaniglia.
In questo semifreddo la componente grassa è offerta da un vegetale, l’avocado, ed è quindi adatta a chi segue un’alimentazione senza latticini.
Ed ecco qualche consiglio sul metodo di Mirella del Rocino:• Bisogna scegliere con cura cosa mangiare, consapevoli del fatto che questa è una operazione che può richiedere – almeno all’inizio – del tempo;• bisogna sapere come combinare i cibi tra loro e per fare questo bisogna anche conoscerli.• bisogna anche sapere come cuocere gli alimenti. Infatti, a seconda del tipo di cottura può cambiare completamente.
Segui tutti i passaggi cliccando il link Semifreddo all’Avocado [...]
Come rendere un piatto equilibrato. Ce lo spiega nella puntata Ricette per vivere bene Mirella del Rocino, nutrizionista, intervistata dalla giornalista Loretta Gregori.
Ingredienti
500g di funghi misti a piacere10-15g di funghi porcini secchi1 cipolla1 rametto di rosmarino1 cucchiaino di concentrato di pomodoro225 g di fagioli
Per conoscere il procedimento e soprattutto per sapere come rendere i tuoi pasti equilibrati segui la puntata cliccando su:
Patè di funghi, nocie e cannellini [...]
Eccomi a raccontare una nuova ricetta alla trasmissione di Telecolor ” Ricette per Vivere bene”, condotta dalla giornalista Loretta Gregori, registrata nella splendida location Corte Biffi a San Rocco al Porto (Lodi).IngredientiEcco gli ingredienti:1oo gr di purea di sedano rapa ottenuta bollendolo e frullandolo15 gr di fecola15 gr di farina di riso40 gr di ricottasaleEcco il link per vedere la puntata:
Gnocchi molecolari di sedano rapa [...]
La feta è un formaggio che rappresenta la specialità greca che unisce benessere e gusto.
Ingredienti per Pie di spinaci e feta con pasta Fillo
Per quattro persone:
800 g di spinaci
200 g di feta
4 fogli di pasta Fillo
2 porri
2 cucchiai olio d’oliva extra vergine oliva
Procedimento per Pie di spinaci e feta con pasta Fillo
Lavate gli spinaci, raccoglieteli in una casseruola con poca acqua, salateli leggermente, coprite e fateli cuocere per cinque minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli.
Mondate i porri e affettateli; fateli passare in un tegame con un cucchiaio di olio per otto minuti, salateli, poi unite gli spinaci e lasciate insaporire per due minuti, bagnando con poca acqua se fosse necessario. Sciacquate la feta e tagliatela a pezzetti.
Prendete una teglia antiaderente, mettetevi porri con gli spinaci, la feta e mescolate. Sigillate il recipiente con i fogli di pasta Fillo sovrapposti (ciascuno spennellato con il cucchiaio di olio rimasto) e passate la preparazione in forno a 180° per 20 minuti; al momento di servire tagliate la crosta e distribuitelanei piatti singoli sulle verdure con la feta.
Enjoy
Mirella
Per avere maggiori informazioni puoi leggere l’articolo del mio blog cliccando quì: ” La Feta“. [...]
Gli agretti, ricchi di clorofilla e biotina (vitamina del gruppo B) sono consigliati a tutti quelli che si sentono stanchi, agli sportivi e ai convalescenti. Per la sua capacità di favorire l’assorbimento di vitamine e proteine è molto utile per vegani e vegetariani.
Ingredienti per Ricottine al forno con Agretti e Pomodorini
Per due persone:
200 g di ricotta
100 g di agretti
50 g di pomodorini
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata più qualche foglia intera
un cucchiaio d’olio
sale
pepe
Procedimento per Ricottine al forno con Agretti e Pomodorini
Scaldate il forno a 200°.
Lessate gli agretti per 10 minuti, scolateli e strizzateli bene per eliminare tutta l’acqua.
Tritateli finemente e mescolateli alla ricotta, alla maggiorana tritata, alle uova e l’uovo. Salate pepate.
Oliate leggermente due stampini, riempiendoli per tre quarti. Guarnite con qualche pomodorino tagliato a metà, premendolo nella ricotta dalla parte del taglio, e completate con qualche foglia di maggiorana e col parmigiano.
Infornate per 25 minuti: le ricottine dovranno risultare sode e dorate.
Lasciatele raffreddare completamente prima di estrarli dagli stampi.
Enjoy!!
Mirella [...]
Siete appena usciti dal lavoro e ancora non avete idea di cosa preparare per cena? Prepariamo in poco tempo piatti leggeri e salutari, ma che solletichino l’appetito.
In questo piatto non aggiungete sale.
Contribuiscono al sapore del piatto e alla quantità di sale quotidiano, sia il tonno che il parmigiano. Abbinerei a pranzo un piatto di pasta, riso o cereali con verdure.
Ingredienti per Spiedini di Tonno
Per quattro persone
300 g di tonno all’olio d’oliva
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
noce moscata
pepe
verdure a scelta
Procedimento per Spiedini di Tonno
Eliminate l’olio dal tonno, versatelo in una ciotola e iniziate a sgranarlo con una forchetta. Aggiungete il pepe, la noce moscata, il parmigiano e l’uovo intero.
Lavorate per bene con una forchetta e aggiungete il pangrattato (quello che richiede il composto).
Aggiungetene poco per volta.
Con le mani formate delle polpettone grosse poco più di una noce.
Mettetele su di una teglia ricoperta di carta da forno e fatele cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti o comunque fino a che non saranno dorate.
Servite formando degli spiedini, alternando le polpettone di tonno con dell’insalata e dei pomodorini, oppure con altre verdure a vostro piacimento.
Enjoy!!
Mirella [...]
La fragola spicca nell’immaginario comune come un frutto simbolo di freschezza e di golosità. Protagonista perfetta di dessert velocissimi e colorati, si accosta molto bene anche a piatti salati, a formaggio, verdura e pesce.
Come scegliere le fragole
Al momento dell’acquisto, scegliete fragole belle rosse profumate, senza ammaccatura e con la polpa soda e brillante.
Meglio privilegiare quelle di taglia piccola piuttosto che le grandi, spesso acquose.
Le fragole mal tollerano la permanenza in frigorifero. Ecco un modo pratico e particolare per immortalarne gusto e profumo:
ACETO DI FRAGOLE
Tagliate a pezzetti 350 g di fragole, sistematele in un vaso da conserva pulito. Unite 500 ml di aceto bianco. Chiudete il barattolo e conservatelo per tre giorni. Passato questo tempo, filtrate il tutto con un colino fino. L’aceto di fragole si conserva fino a un anno ed è perfetto per conferire un tocco primaverile alle insalate e per marinare il pesce, soprattutto quello azzurro.
Ingredienti per Riso Basmati con asparagi e fragole
Per quattro persone
400 g di asparagi
280 g di riso basmati
120 g di fragole
5 cipollotti (solo la parte bianca)
1 cucchiaino scarso di pepe rosa in grani
1 cucchiaino scarso di zucchero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento per Riso Basmati con asparagi e fragole
Tagliate le fragole a fettine. Pestate lo zucchero insieme al pepe rosa e spargete la polvere grossolana sulle fragole. Coprite e lasciatele marinare.
Tritate i cipollotti, fateli appassire a fuoco dolce con 2 cucchiai d’olio, unite quindi gli asparagi tagliati a fettine sottili per il lungo insieme un mestolo d’acqua bollente salata. Mettete il coperchio e proseguite a fuoco medio per 10/12 minuti. Mescolare ogni tanto e, se necessario, unite altra acqua calda.
Sciacquate il riso e versatelo in una casseruola, copritelo con mezzo litro d’acqua e portate a bollore.
Riducete la fiamma, salate, mettete il coperchio e proseguite facendo assorbire l’acqua circa 12 minuti.
Stendete il riso in un vassoio e sgranatelo con una forchetta aggiungendo 1 cucchiaio di olio.
Unitelo in padella agli asparagi, completate con le fragole e mescolate. Servitelo caldo o tiepido.
Enjoy!!
Mirella [...]
Hummus che diventa cracker! si può accompagnare a creme di verdure. Snack senza glutine da portare al lavoro.
Ingredienti per Hummus take away
Per 10/12 cracker:
farina di ceci 70 g
farina di riso 30 g
acqua 30 g
olio extravergine d’oliva 20 g
zenzero radice fresca grattugiata 10 g
succo di mezzo limone
un pochino di curcuma
sale
Procedimento per Hummus take away
In un bicchiere mescolare i liquidi con una presa di sale e lo zenzero grattugiato.
Amalgamare gli ingredienti liquidi alle farine con l’aiuto di un cucchiaio, l’impasto sarà colloso, aiutiamoci con un velo di olio sulle dita per lavorarlo. Per poterlo stendere con il matterello senza che si incolli alle superfici, consiglio di posizionarlo tra due fogli di carta da forno leggermente unti. Stendere l’impasto con il mattarello fino a uno spessore di qualche millimetro.
Con un coltello lungo e affilato formare dei rettangoli dall’impasto. In cottura si separeranno.
Eliminare il foglio di carta da Forno in eccesso e utilizzare quello alla base per spostare l’impasto nel forno. infornare a 180° per circa 15 minuti.
Enjoy!!
Mirella [...]
Forse non tutti sanno che le erbe aromatiche e le spezie potenziano gli effetti antiossidanti dei vegetali. Secondo il British journal of nutrition infatti, solo 3 grammi di maggiorana aggiunti a 200 grammi di insalata ne quadruplicano l’effetto antiossidante!
Aggiungere erbe aromatiche o spezie come maggiorana, rosmarino, peperoncino, salvia, o più esotiche come il curry, la curcuma, il cumino, renderanno i vostri piatti molto più gustosi e colorati, oltre che salutari!
Ingredienti per Linguine con tonno e olive al limone
Per quattro persone:
300 g di linguine
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
80 g di olive taggiasche
30 g di capperi
un limone
un mazzetto di maggiorana
2 cucchiai d’olio
sale
pepe
Procedimento per Linguine con tonno e olive al limone
Dissalate i capperi, poi tritate finemente insieme alle olive e al tonno sgocciolato.
Trasferite il tutto in una ciotola e allungate con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e con il succo di mezzo limone.
Riunite in una tazza le foglie di maggiorana tritata finemente, due cucchiai d’olio e la scorza grattugiata del limone.
Lessate le linguine al dente in abbondante acqua.
Scolate e condite con olio e maggiorana diluendo con poca acqua di cottura della pasta se necessario.
Distribuite la pasta nei piatti; posate nel centro la salsa di tonno olive capperi. Completate il piatto con un filo d’olio e una macinata di pepe e qualche foglioline di maggiorana.
Enjoy!!
Mirella [...]
I semi di girasole sono lo spuntino ideale. Pieni di grassi buoni e di nutrienti, saziano la fame e aiutano la digestione, consentendogli di arrivare sino al pasto successivo.
Io li porto con me quando sono in viaggio o al lavoro per mangiarli come snack.
Ingredienti per Insalata di fagiolini e semi
Per due persone:
400 g di fagiolini freschi
30 g di basilico fresco
20 g di semi di girasole
20 g di semi di lino
succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento per Insalata di fagiolini e semi
Mettere i semi di girasole in ammollo in acqua dolce per qualche ora, anche dalla sera prima (conservare in frigorifero).
Sbollentare i fagiolini in acqua dolce, scolarli al dente e raffreddarli sotto l’acqua corrente.
Nel vaso del mixer tritare i semi di lino, quindi aggiungere i semi di girasole sgocciolati, 2 cucchiai di olio e il succo di limone, frullare per qualche decina di secondi.
Unire il basilico e frullare fino a ottenere una crema liscia che userai per condire i fagiolini.
Enjoy
Mirella [...]
Piatto unico bilanciato. Ideale completare il pasto con un’insalata di radicchio e indivia condita con 2 cucchiaini di olio e aceto di mele.
In questo piatto troviamo un ingrediente molto importante per le donne: il sesamo.
L’importanza del sesamo per la donna
I semi di sesamo possono essere considerati come una delle fonti vegetali di calcio principali. Possono rappresentare un integratore naturale di calcio, nella quantità di due cucchiaini al giorno, precedentemente tostati e ben masticati.
Ingredienti per la Torta di Riso e Verdure al Sesamo
Per quattro persone:
280 g di riso fino
una zucchina
80 g di spinaci
70 g di grana grattugiato
20 g di basilico
8 pomodori essiccati
2 cucchiai di semi di sesamo
2 uova
100 ml di latte scremato
tre cucchiai d’olio
sale
Procedimento per Torta di Riso e Verdure al Sesamo
Fate cuocere il riso insieme alla zucchina tagliata a dadini, gli spinaci, il basilico e pomodori in abbondante acqua salata, scolatelo al dente con le verdure e versatelo in un piatto.
Insaporitelo con il grana tenendo da parte un cucchiaio, unite 2 cucchiai di olio, il latte, regolate di sale, mescolate e versatelo in un piatto.
Sgusciate intanto le uova in una ciotola, sbattetele e unitele al riso. Ungete una teglia, cospargetele con parte dei semi di sesamo, versatevi il riso e infornate a 180° per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Estraete la torta dal forno cospargendola con i rimanenti semi di sesamo e il grana, quindi servitela.
Enjoy!!
Mirella [...]
La crema di riso è un dolce al cucchiaio semplicissimo e veloce da preparare. Una ricetta antica, semplice e con un gusto morbido e cremoso. Un dolce perfetto per una merenda veloce o per un momento di relax in compagnia soprattutto se abbinata a frutta di stagione.
Si utilizza il riso Originario la cui caratteristica principale è la scarsa tenuta in cottura e questo lo rende perfetto per tutte le preparazioni nelle quali il riso è ingrediente di base, ad esempio nei dolci. Per ottenere buoni risultati, lascialo bollire nel latte per più di 15 minuti.
Ingredienti per la Crema di Riso con Frutta
Per quattro bicchieri:
400 g di fragole
60 g di riso originario
60 ml di latte
4 cucchiaini di zucchero di canna
una mela
vaniglia
limone
menta
Procedimento per la Crema di Riso con Frutta
Cuocete il riso con 180 g di acqua, facendolo sobbollire finché non avrà assorbito tutta l’acqua. Aggiungete quindi il latte, un pezzetto di vaniglia, una scorza di limone e cuocete finché non diventa una crema, infine frullate tutto con 2 cucchiaini di zucchero e 150 g di acqua.
Fate raffreddare.
Frullate le fragole (tenenete da parte 4) con altri 2 cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Tagliate a dadini la mela e le fragole tenute da parte.
Mettete sul fondo dei bicchieri metà dei dadini di mela e qualche spicchio di fragola, poi versate la crema di riso e il frullato di fragola; completate con la frutta rimasta e ciuffetti di menta.
Enjoy!!
Mirella [...]
La quinoa non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine. Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, la quinoa contiene vitamina C e vitamina E, che svolge un’importante funzione protettiva nei confronti dell’apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi.
La quinoa è nutriente e non eccessivamente calorica.
Si raccomanda di sciacquare la quinoa prima di passare alla sua cottura, al fine di eliminare le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi.
Ciò permetterà che i chicchi di quinoa non conservino un sapore amaro.
Ingredienti per Quinoa allo zafferano con cavolo romanesco
per quattro persone
250 g di quinoa
600 g di cavolo romanesco
100 g di ricotta
una cipolla bianca
100 ml di vino bianco secco
una bustina di zafferano in polvere
zafferano in pistilli
latte qb
due cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento per Quinoa allo zafferano con cavolo romanesco
Pulite il cavolo romanesco dividendolo in cimette e conservando le foglie verdi.
Lessate per 15 minuti in acqua bollente le cimette.
Frullate insieme le cimette, le foglie del cavolo con la ricotta, un cucchiaio d’olio e latte è sufficiente ottenere una salsa dal colore uniforme regolando di sale.
Tritate finemente la cipolla e scaldatela con un cucchiaio d’olio.
Sciacquate con cura la quinoa ripetutamente e unite la al soffritto dopo 12 minuti circa di tostatura bagnate con il vino e lasciatelo evaporare. Continuate la cottura per 15 minuti circa versando il brodo caldo o acqua leggermente salata e prima del termine aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua.
Servite la quinoa calda pressandolo in un coppa pasta con la salsa di cavolo. [...]
Una preparazione semplicissima, tipica della cucina marocchina. Si fa di solito con i limoni piccoli, quelli estivi, che hanno la buccia un po’ meno spessa e ci mettono meno tempo a marinare.
Dovrete aspettare alcune settimane per assaggiarli. Sarete divorati dalla curiosità e alla fine il risultato è strabuono (il sale toglie l’amaro ai limoni e lascia solo il loro splendido aroma fresco e le note alte).
L’unico pensiero che avrete sarà come utilizzarne più possibile.
Ingredienti per Limoni Fermentati
1 Kg di limoni piccoli e naturali
100 gr di sale marino grosso
spezie a piacimento se gradite: grani di pepe, chiodi di garofano, foglie di alloro
Come fare i Limoni Fermentati
Lavate e asciugate bene i limoni.
Tagliate via le punte (solo pochi millimetri) e poi tenendoli in verticale tagliateli in quattro spicchi senza arrivare fino in fondo, in modo che rimangano attaccati ma si possano aprire bene.
Prendete un bel barattolo di vetro, mettete sul fondo due o tre cucchiai di sale, poi con il sale riempite tutto l’interno dei limoni e man mano adagiateli nel barattolo.
Dopo qualche ora i limoni dovrebbero rilasciare molto liquido, e alla fine dovrebbero essere completamente immersi (molto importante). Eventualmente aggiungete succo di limone fino a coprire.
Richiudete il barattolo e mettetelo da parte al fresco per un mese, agitandolo ogni tanto e rivoltandolo anche a testa in giù.
Trascorso questo tempo aprite il vasetto, controllate che non ci siano muffe o altro (molto molto difficile che accada) annusate il profumo meraviglioso, staccate uno spicchio, asportate la parte interna, sciacquate la buccia “caramellata” e assaggiate.
Limoni Fermentati: come utilizzarli al posto del sale
Con i legumi: Riducete un limone a dadini minuscoli e aggiungeteli alla vostra zuppa di lenticchie o di ceci preferita negli ultimi cinque minuti di cottura.
Nei sughi di carne: Inserite un limone intero nel sugo durante la cottura ed eliminatelo prima di servire oppure tagliatelo a striscette sottili e lunghe due centimetri ed aggiungetele negli ultimi cinque minuti di cottura.
Nel cous cous: Se lo preparate caldo secondo la ricetta marocchina, potete inserire un limone intero durante la cottura del brodo o aggiungerne dei dadini alla fine. Nelle insalate fredde, a dadini minuscoli, darà un profumo impareggiabile se lo inserite nella preparazione mezz’ora prima di servire.
Sul pesce: Coprite dei filetti in padella di cubetti di limone marinato e cipolla, aggiungete delle olive nere e cuocete con il coperchio, infine spolverate di prezzemolo tritato a fine cottura. Potete usare la stessa ricetta per preparare anche delle fettine di pollo.
Con gli spaghetti: Preparate un condimento veloce per gli spaghetti saltando in padella qualche pomodorino, dei capperi, qualche foglia di menta e un trito di limone marinato.
Nell’insalata: Condite con olio, menta e limone marinato.
Buon lavoro !!
Mirella
Approfondisci l’argomento marinatura leggendo l’articolo del mio blog cliccando quì: “Marinate di terra e di mare” [...]
A volte qualche chilo di troppo sulla bilancia può scoraggiare e sminuire l’entusiasmo che accompagna la pianificazione di un pranzo, una merenda o semplicemente un dolce, anche perché si associa sempre l’idea di pranzo e di dolce alle calorie.
Le soluzioni culinarie non mancano, anzi, si sono moltiplicate dando vita a dolci leggeri, con poche calorie e un apporto nutrizionale inferiore rispetto ai dolci tradizionali, o ancora dolci senza glutine, dolci vegani…
Se, dunque, le calorie sono un problema, ma la voglia di preparare qualche cosa di dolce per la Pasqua che arriva non manca, ecco una proposta per una festa golosa anche con poche calorie.
Ingredienti per Aspic di Frutti di Bosco al Moscato
1 arancia
400 grammi frutti di bosco
14 grammi gelatina in fogli
3 ml vino moscato
300 ml succo di mela
q.b. zucchero di canna
Procedimento per Aspic di Frutti di Bosco al Moscato
Immergi la gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti. Intanto lava velocemente le fragole sotto acqua fredda corrente. Elimina la corona di foglioline e tagliale a metà o in quarti (dipende dalle dimensioni). Falle asciugare stese su della carta da cucina. Lava un’arancia o un limone, ricava metà della scorza e tagliala a listarelle molto sottili.
Scalda100 ml di succo di mela con 1 cucchiaio di zucchero e la scorza d’agrume. Aggiungi la gelatina sgocciolata e strizzata e falla sciogliere, mescolando. Unisci il succo di mela rimasto e il vino Moscato e mescola ancora.
Versa poca gelatina in uno stampo (suggerisco in silicone) e metti in frigo per 20 minuti. Disponi nello stampo metà delle fragole, coprile con metà della gelatina rimasta e trasferiscila in frigo per 20 minuti. Completa con le fragole e la gelatina rimaste e fai riposare in frigorifero per 6 ore.
Sforma l’aspic in un piatto da portata e decora, a piacere, con qualche fragola a spicchi e fettine dell’agrume utilizzato.
Ho provato a fare delle piccolissime monoporzioni… fantastici bocconi… Enjoy
Mirella [...]
La curcuma si può utilizzare anche nelle ricette dolci per ampliare il suo utilizzo e cercare di raggiungere il consumo del cucchiaino al giorno.
Ecco una ricetta vegan senza glutine che piace a tutti!
Ingredienti per Crema Pasticcera senza uova alla Curcuma
500 ml Latte vaccino o vegetale
40 g maizena
60 g Zucchero a velo
1/2 cucchiaino curcuma
q.b. scorza di limone (grattugiata)
Procedimento per Crema Pasticcera senza uova alla Curcuma
In un pentolino scaldate il latte aggiungendo poco alla volta da un colino lo zucchero a velo mescolandolo con una frusta affinché si sciolga bene.
Fuori dal fuoco aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, la maizena e la curcuma avendo cura di amalgamare bene questi ingredienti al latte e zucchero.
Portate nuovamente la casseruola su fiamma bassa e portate al bollore sempre mescolando.
Quando la crema pasticcera senza uova si sarà addensata a piacere spegnete la fiamma e versatela in un recipiente di pirex o porcellana sigillandola con della pellicola affinché raffreddi senza formare quella fastidiosa pellicina in superficie.
Appena fredda è pronta per l’utilizzo che preferite e se dovesse risultare leggermente grumosa, frullatela per qualche minuto e la renderete vellutata.
Enjoy
Mirella
Per approfondimenti sulla curcuma ed altre ricette clicca l’articolo del mio blog:
La curcuma in cucina [...]
La farinata di ceci è un alimento che può rientrare in varie categorie, quella più pertinente è senz’altro riferita ai sostitutivi del pane, ma non stona nemmeno tra i primi piatti e gli antipasti (in piccole porzioni).
Si tratta di un prodotto abbastanza energetico ma meno calorico del pane, grazie alla maggior capacità di assorbire acqua della farina di ceci rispetto a quella di frumento (e senza glutine).
Le fibre risultano abbondanti ed il colesterolo assente.
Ingredienti per Farinata con asparagi e prezzemolo
Per 4 persone
150g farina di ceci
1/2 l acqua tiepida
1 mazzetto di asparagi (circa 200g)
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai olio
sale
pepe
Procedimento per Farinata con asparagi e prezzemolo
Stemperate in una ciotola la farina di ceci aggiungendo a filo circa mezzo litro d’acqua tiepida e un pizzico di sale. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare il composto in frigorifero nella parte bassa per 10-15 minuti ma più riposa meglio (se potete preparate la pastella in anticipo). Scaldate 1 cucchiaio d’olio in una padella larga e fate stufare lo scalogno finemente affettato. Aggiungete gli asparagi mondati e cuocete lì per circa cinque minuti finché non saranno appena ammorbiditi. Salate, pepate e unite, a fuoco spento, il prezzemolo tritato. Lasciate raffreddare. Amalgamate alla pastella di ceci la padellata di asparagi, mescolando bene. Accendete il forno alla massima temperatura, quindi oliate con cura una teglia rotonda, possibilmente col fondo spesso, da circa 28 cm di diametro. Tenetela in forno, grosso modo, per un minuto finché l’olio non sarà ben caldo. Versatevi quindi la pastella, completata con un filo d’olio e infornatela per almeno 20 minuti, fino a quando non si sarà formata una bella crosticina sia sopra che sotto. E, se serve, lasciatela qualche minuto sotto il grill.
Tagliate la Farinata a fettine triangolari (il centro dovrà essere rimasto piuttosto morbido), conditela con una spolverata di pepe e servite. Enjoy
Mirella [...]
Una base con olio, limone o aceto e aromi nella quale insaporire, crudi o appena scottati, tanti ortaggi di stagione. Impariamo un modo più moderno di marinare, leggero e naturale, che elimina o riduce al massimo le fase di cottura.
Ingredienti per Agretti in marinata agrumata alle olive
Per quattro persone:
400 g di agretti
60 g di olive nere
un limone piccolo
un cucchiaio di capperi
un mazzetto piccolo di prezzemolo
tre cucchiai di olio
sale
Procedimento per Agretti in marinata agrumata alle olive
Pelate un terzo della scorza del limone e tritate la finemente insieme alle foglie del prezzemolo. Tritate anche i capperi bene di salato insieme alle olive, mescolateli col composta di prezzemolo e aggiungete il succo del limone, poco sale e tre cucchiai d’olio.
Scottate gli agretti in abbondante acqua salata per 2-3 minuti, poi trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata e scolateli dopo cinque minuti asciugandoli più possibile.
Condite la verdura con la salsa aromatica in un contenitore, copritela e lasciatela marinare per 3-4 ore mescolando ogni 30 minuti.
Enjoy
Mirella
Se vuoi approfondire l’argomento “marinatura” vai all’articolo del mio blog:
Marinate di terra e di mare [...]
Ecco un esempio di come le marinature possono insaporire le carni bianche dal sapore delicato e con pochi grassi
Ingredienti per Cosce di pollo laccate
Ingredienti per due persone
4 cosce di pollo
30 ml di salsa di soia
20 ml di miele
un cucchiaino di peperoncino
15 ml di olio
sale
Procedimento per Cosce di pollo laccate
In un contenitore mescolate la salsa di soia, il miele, il peperoncino, l’olio e il sale. Aggiungete le cosce di pollo e giratele in modo che siano coperte dalla marinata. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno un’ora.
Togliete le cosce dalla marinatura e mettetele in una padella.
Trasferite la marinata in un pentolino e fatela cuocere finché non diventa uno sciroppo. Spennellate il pollo con la salsa e cuocete in forno a 220°.
Cuocerlo per 10 minuti circa, poi spennellate ancora con la salsa. Ripetete ancora un’altra volta lasciando il pollo altri 10 minuti.
Sfornate il pollo e lasciatolo riposare per cinque minuti prima di servirlo. Enjoy
Mirella
Se vuoi approfondire l’argomento “marinatura” clicca per leggere l’articolo “Marinate di terra e di mare “ [...]
Se per colazione vi preparate una bella ciotola con fiocchi d’avena e noci, più altra frutta secca e magari una bella spolverata di cacao, ecco che vi assicurerete un’ottima dose di ferro e di rame. Questi sono due “amici” inseparabili che agiscono nella formazione dell’emoglobina, la molecola che “trasporta” l’ossigeno alle cellule. Oltre alle noci e al cacao, gli alimenti più ricchi di rame sono fegato bovino molluschi, avocado, germe di grano; mentre il ferro è ben rappresentato nelle carni, nel pesce e nelle uova e in altri alimenti come i fiocchi.
Ingredienti per Biscotti con Fiocchi d’Avena e Noci
Noci (sgusciate) 90g
Fiocchi d’avena 50g
Farina 150g
olio 60g
Zucchero di canna 50g
Uova 1
Acqua per impastare
Procedimento per Biscotti con Fiocchi d’Avena e Noci
Sminuzzare le noci, raccoglietele nella ciotola in cui impasterete. Aggiungete la farina, i fiocchi d’avena e lo zucchero di canna e mescolate tutti gli ingredienti. Aggiungete infine l’uovo e l’olio e impastate energicamente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendete l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm, dopo di che ricavate quanti più biscotti potete, scegliendo le forme che più preferite. Infornate in una teglia con carta da forno in forno statico a 180° per circa 20 25 minuti.
Consiglio: potete aggiungere nell’impasto, della cannella in polvere, dello zenzero, del cacao….. a piacere
[...]
Piatto unico completo funzionale e bilanciato:
verdura cruda + proteine vegetali + grassi
( la ricotta non è un formaggio ma un latticino).
Leggete ingredienti ed etichetta nutrizionale quando acquistate la ricotta!!!
Ingredienti per Insalata di Finocchi con Ricotta e Piselli caldi
Per due persone:
2 cucchiai di succo di limone
1 finocchio medio
100 g di piselli surgelati
200 g di ricotta
una manciata di mandorle spezzettate grossolanamente
Procedimento per Insalata di Finocchi con Ricotta e Piselli caldi
Mescolate succo di limone con 1 cucchiaio di olio e salate. Tagliate il finocchio nel senso della lunghezza più sottile possibile, senza eliminare le parti verdi. Cospargete con il condimento. Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella e cuocete i piselli a fuoco medio per cinque minuti o fino a quando saranno dolci e ben caldi. Stendete uno strato di ricotta sul piatto da portato o sui singoli piatti. Aggiungete il finocchio e distribuiteci sopra le mandorle e i piselli. Enjoy!
Variazioni alla ricetta
Vegano/senza latticini: sostituite la ricotta con Hummus
Senza frutta secca: eliminate le mandorle e sostituitele con una manciata di crostini dorati e croccanti [...]
Utilizziamo i cereali e cuciniamoli come risotti.
L’orzo
Nella scelta dell’orzo è da preferire quello decorticato, più ricco di fibre e che megliosi accosta a chi cerca di alimentarsi con cereali integrali.
L’orzo spicca per le sue proprietà depurative e drenanti, permette di contrastare i ristagni di liquidi causati da uno stile di vita sedentario o da un’alimentazione non adeguata.
La quinoa
La superficie della quinoa è ricca di saponina, sostanza amara che oltre ad essere sgradevole, potrebbe risultare tossica per l’organismo.
Per toglierla è quindi importante lavare bene la quinoa sotto l’acqua corrente prima di cuocerla.
Ingredienti per ricetta Orzo alla crescenza con quinoa croccante
per quattro persone
250 gr di orzo decorticato
125 gr di crescenza
40 gr di quinoa
prezzemolo
aceto
peperoncino (se gradito)
2 cucchiai di olio evo
sale
Preparazione – Orzo alla crescenza con quinoa croccante
Mettete a bagno la quinoa in acqua tiepida per 30 minuti, quindi lessatela per 15’ in acqua salata.
Tostate l’orzo in una casseruola senza grassi. Portate a bollore una casseruola di acqua salata e versatela poco per volta nell’orzo, cuocendolo in circa 35 minuti, a mò di risotto.
Scolate la quinoa e fatela dorare saltandola in padella con poco olio e sale per 6-7 minuti finché non diventa croccante.
Mescolate la crescenza con l’orzo completandolo con uno spruzzo di aceto e sale se serve.
Servite l’orzo con la quinoa e un pizzico di peperoncino se gradito. Completate con foglie di prezzemolo.
Buon divertimento!!
Mirella [...]
Una fantastica mousse al cioccolato da fare in casa con due soli ingredienti.
Ingredienti per Mousse al Cioccolato
Dosi per 4-6 persone
100 g di Cioccolato di ottima qualità e al 70% cacao
120 ml di Acqua (circa)
una ciotola di ghiaccio in cubetti e acqua fredda di frigo
Preparazione della Mousse al Cioccolato
In un pentolino antiaderente sciogliere il cioccolato in pezzi a fuoco basso. Appena sciolto, spegnete e continuate a girare con un cucchiaio di legno aggiungendo l’acqua.
Versate il cioccolato liquido in una ciotola in acciaio che posizionerete a bagnomaria in una ciotola più grande, con il ghiaccio e un po’ di acqua fredda (diciamo riempita max ai 2/3).
A questo punto con una frusta a mano o fruste elettriche dovrete sbattere per incorporare più aria possibile nel cioccolato sciolto mentre si raffredda. Continuate a montare fino a quando non otterrete la consistenza che state cercando.
Una volta montata potete versarla nei bicchierini e servirla oppure potrete metterla in frigo per farla rapprendere ulteriormente e usarla per farcire un dolce
Potrete aggiungere all’acqua che usate per sciogliere il cioccolato dei liquori o altri aromi a scelta in queste dosi: se togliete 10 ml di acqua li sostituirete con il liquore che preferite e così via.
Verificate la quantità di acqua da aggiungere con la formula che ho riportato nell’articolo sul blog:
mousse al cioccolato con soli due ingredienti [...]
Ecco un modo gustoso per aromatizzare il nostro caffè: aggiungendo spezie e frutta.
Ingredienti per fare il Caffè speziato all’arancia
100 g di caffè macinato per moka o espresso
1 stecca di cannella,
3 chiodi di garofano,
1 seme di anice stellato
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
un pezzetto di scorza d’arancia essiccata.
Tritate grossolanamente cannella, chiodi di garofano, anice, in un mortaio, unite noce moscata e zenzero in polvere, la scorza d’arancia e ponete la miscela in un pezzetto di garza che richiederete a sacchetto. Versate metà della miscela di caffè in un barattolo aggiungete sacchetto con le spezie ricoprite con caffè restante. Lasciato il sacchetto di spezie immerso nel caffè per almeno una settimana, poi eliminate e preparate il caffè nel solito modo. [...]
Ecco una ricetta veloce per biscotti leggeri al gusto di caffè da fare in casa.
Ingredienti per Biscotti al Caffè
50 g di farina tipo 0
50 g di farina integrale
20 g di zucchero integrale
20 g di mandorle tritate
70/80 ml di acqua
1 cucchiaio di cacao amaro
un cucchiaio di caffè macinato/orzo
3 cucchiai di olio di semi
Procedimento per Biscotti al Caffè
Riunisci in una ciotola le farine, lo zucchero e le mandorle tritate, il cacao, il caffè e quindi l’olio.
Mescola tutto e aggiungi l’acqua .
Forma una palla e lascia riposare in frigo per circa un’ora.
Stendi l’impasto fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e quindi ritaglia dei quadretti della dimensione che più ti piace.
Cuoci in forno per 13 minuti a 170°.
Se ti interessano ricette per caffè aromatizzati, leggi l’articolo del blog:
Spezie e aromi nel caffè [...]
Ingredienti per Insalata songino, carote, patate, tonno e zenzero – per due persone:
150 g di tonno
400g di patate
1 carota
30g di songino
2 cm di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale
Preparazione Insalata songino, carote, patate, tonno e zenzero
Lessare la patate e le carote.
Gratuggiare lo zenzero e mettilo in una ciotola con olio amalgamandolo con una forchetta.
Condire le verdure e il tonno con la salsa allo zenzero.
Vai all’articolo del blog: Se mangio l’insalata ingrasso!! [...]
Ingredienti per insalata di salmone:
un trancio di salmone fresco da 300 g,
mezza mela,
mezzo avocado,
200 g di spinaci freschi,
due cucchiai di semi di girasole,
due cucchiaini di semi di lino,
mezzo limone,
mezzo lime,
due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento insalata di salmonePreparate una emulsione con il succo di lime e di limone, condite il salmone e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Tostate i semi di girasole per un paio di minuti in una padella antiaderente. Frullate leggermente semi di lino con l’olio (non devono frantumarsi completamente ma solo rompersi leggermente). Cuocere scottando un minuto per lato il filetto di salmone e preparare nel frattempo l’avocado e la mela
Impiattate unendo spinacini, salmone, mela e avocado e semi di girasole tostati, completando con il condimento di semi di lino.
Leggi l’articolo nel blog: La slot machine della salute [...]
La curcuma non ha difetti
Fa bene, è allegra ed è buona.
Stemperatela in questo brodo aromatico di pollo e sarà la vostra “cura” per qualunque raffreddore..
Ingredienti per il brodo giallo alla Curcuma
500 g di pollo senza pelle
2 cipolle bionde
1 piccola costa di sedano
1 carota
1 piccola patata
qualche chiodo di garofano
un pezzetto di stecca di cannella quattro semi di cardamomo schiacciati
un cucchiaino colmo di curcuma in polvere
Procedimento per il brodo giallo alla Curcuma
Lavate le verdure, sbucciate le cipolle e steccatele con i chiodi di garofano. trasferite tutto in una pentola, aggiungete il pollo ben pulito la cannella e semi di cardamomo. portate ad ebollizione quindi schiumate la superficie. abbassate la fiamma e proseguite la cottura per almeno due ore schiumando regolarmente.
A questo punto fate leggermente intiepidire il brodo, filtratelo e prelevatene due cucchiai mescolandolo con la curcuma in polvere. quando sarà perfettamente amalgamata senza grumi miscelarla con il resto del brodo.
[...]
Ingredienti Spaghetti di verdura – per 2 persone
70g di zucchine,
40g carote,
70g daikon o rapa,
60g di patata,
50g di baccalà,
4 olive taggiasche,
1 pomodoro secco,
3 capperi di salina,
porro ed erbe aromatiche
Procedimento per il condimento degli spaghetti di verdure
Tagliare le verdure con l’aiuto della mandolina. Farle scottare un paio di minuti in acqua salata e aromatizzata con vino bianco.
In una padella antiaderente mettere il porro con una cucchiaio d’olio e il baccalà. Aggiungere gli altri ingrendienti e terminare la cottura. Saltare in padella con gli spaghetti di verdure.
vai all’articolo:
Spiralizer: la nuova vita delle verdure [...]
Ingredienti – ricetta Bon Bon con patate dolci, cioccolato e semi
600 gr di patate dolci (crude)
150 gr di cioccolato fondente (tavoletta)
80 gr di semi a piacere
Procedimento.
Procedimento – ricetta Bon Bon con patate dolci, cioccolato e semi
Sciacquate la patata dolce sotto acqua corrente, pelatela e tagliatela a cubotti di circa 2 cm. Cuocetela al vapore per 20 minuti -dovranno essere morbidissime e non dovranno opporre alcuna resistenza se provate ad infilzarle con una forchetta.
Pre-riscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia rettangolare con della carta da forno (bagnatela prima di modo che prenda la forma della teglia più facilmente).
Frullate i semi fino ad ottenere una farina. Tenete da parte.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria.
Mettete le patate dolci in un robot da cucina e riducetele in una crema liscia e omogenea, aggiungete il cioccolato fuso e azionate nuovamente il robot. Quando l’impasto sarà marrone omogeneo, aggiungete i semi tritati e azionate per l’ultima volta il robot fino a quando non saranno incorporati. Se volete potete aggiungere all’impasto, incorporandoli a mano, ulteriori scaglie di cioccolato o dei pezzi di noci.(Potete fare tutto anche a mano, schiacciando le patate con uno scaccia patate o con una forchetta, aggiungendo poi il cioccolato fuso e in ultimo i semi tritati.)
Trasferite il composto sulla teglia e livellatelo aiutandovi con una spatola. Infornate per 25 minuti. lasciate intiepidire, trasferite in frigo e spolverizzatela con cacao amaro prima di servirla.
Buon lavoro !
Mirella
[...]